Corso Base

L’obiettivo del corso è quello di comprendere pienamente i principi base della fotografia. La tecnica fotografica è semplice, ma imprescindibile.

La funzione del diaframma, i tempi di esposizione, la messa a fuoco, il controllo della profondità di campo e l’interpretazione dell’esposizione sono gli strumenti necessari a chi fa fotografie.
La tecnica fotografica è semplice ma imprescindibile, il corso Base insegna con chiarezza tutti i saperi e le abilità fondamentali, indispensabili a garantire un corretto uso di una macchina reflex (digitale e non). Con la pratica continua, con il supporto costante del docente, garantito dal numero ridotto di iscritti, si impara a fare le scelte giuste per ottenere foto “corrette” in ogni situazione.

Attraverso lo svolgimento delle esercitazioni assegnate, l'esecuzione dei test online di apprendimento, l’esercizio pratico (essenziale per la comprensione degli argomenti) e lo studio della dispensa, gli iscritti al corso di fotografia di livello base acquisiscono una conoscenza tale da rendere possibile fare fotografia trascendendo la tecnica. Attraverso l’osservazione di immagini di grandi autori verranno introdotte alcune nozioni riguardanti la composizione fotografica e la percezione visiva, a seconda anche delle esigenze del gruppo.

Si invitano gi iscritti al corso di avere a disposizione una macchina fotografica REFLEX (digitale o non).