Corso Avanzato

Data per acquisita la tecnica fotografica base, il corso di fotografia avanzato si pone come obiettivo quello di approfondire la tecnica e di studiare il concetto di immagine, attraverso lo studio della composizione, dell’accostamento dei colori, del taglio della luce e della temporalità.

Gli iscritti al corso avranno l’occasione di osservare molte foto di grandi autori della fotografia e di indagare su quali siano gli elementi che rendono un’immagine bella. La forma, il colore, la quantità e la qualità della luce, come essa incide sulla realtà, la scelta del momento dello scatto, sono alcuni degli argomenti che si svolgeranno attraverso la realizzazione di progetti fotografici, l’osservazione delle fotografie scattate durante le uscite e la loro discussione. Attraverso la pittura del rinascimento, L’idea del Classico, le avanguardie, la pittura POP di Andy Warhol, si elabora la questione della sparizione dell’immagine. Si affronta l’elaborazione teorica del mondo contemporaneo osservando le conseguenze dell'era digitale, dove il numero delle immagini è di gran lunga superiore al numero di occhi umani. Che differenza c’è tra vedere e guardare, tra immagine e visione? Questioni fondamentali nella realtà contemporanea che verranno affrontate durante le lezioni osservando gli autori che, con la loro opera, hanno elaborato l'argomento.

Le uscite si organizzano in base agli interessi degli iscritti e si costituiscono come una necessaria elaborazione degli argomenti seguiti. Si affronterà il mondo dell’Arte visiva attraverso la realizzazione di progetti fotografici. Fatta propria la tecnica, non resta che chiedersi in che modo la fotografia possa acquisire quel valore in più che la sottrae alla mera rappresentazione per diventare un mezzo espressivo artistico.

Il corso è rivolto a coloro che hanno una conoscenza della tecnica Fotografica (messa a fuoco, esposizione (tempi/diaframmi). È necessaria una macchina fotografica REFLEX (digitale o non).